Il Cilento
Il Residence Villa Rosi è a Laureana Cilento, paese storico che fa parte di quel nucleo che attorno al Monte Stella costituisce il Cilento antico. E tante sono le testimonianze storiche in questo borgo, palazzi importanti, Chiese e Cappelle, tracce di una storia che comincia con gli insediamenti dei Monaci Basiliani nell’ottavo secolo dopo Cristo e che arriva ai nostri giorni. Oggi Laureana conserva le grandi tradizioni contadine di un tempo, ma sempre più diventa luogo di turismo di qualità. Circondato da foreste di castagni e campagne tappezzate di ulivi e fichi, volge lo sguardo all’incredibile panorama dell’intero Golfo di Salerno e alla Costiera Amalfitana. Luogo ideale per vacanze in totale relax e punto di partenza per le splendide spiagge della costa cilentana.
Oggi per Cilento si considera l’ampio territorio che partendo da Paestum si spinge fino a Sapri ai confini con la Regione Basilicata. In questo territorio ci sono circa 130 chilometri di costa, piccole zone pianeggianti, colline, tante; poi monti: il Cervati, il Gelbison, il Bulgheria, il Panormo, per indicare i più conosciuti. E inoltre aree archeologiche: Paestum, Elea, Roccagloriosa, la Civitella, Sacco vecchia, fino al borgo fantasma di Roscigno.
Laureana inoltre si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano, uno dei parchi nazionali più vasti d’Italia. Ricchissimo di natura selvaggia, sentieri e luoghi di grande bellezza.
Proseguendo nella lettura di questa pagina troverete i nostri consigli per trascorrere giornate indimenticabili in questa terra.
Arte e Storia
Tanti i luoghi ricchi. di arte e storia che è possibile visitare nel Cilento, di seguito i principali, facilmente raggiungibili dal Residence Villa Rosi.
Paestum: Museo e area archeologica
Roccagloriosa: Area archeologica
Vallo della Lucania: museo diocesano
Pattano (Vallo della Lucania): Badia di Santa Maria
S. Angelo a Fasanella: grotta di San Michele Arcangelo
Corleto Monforte: Museo naturalistico degli Alburni
Le spiagge
Il Cilento con i sui 130 km di coste di sabbia finissima, roccia e vegetazione selvaggia, rappresenta un unicum nel mediterraneo. 13 Bandiere Blu, acque pulite, grotte e piccoli porti per l’approdo ne fanno una meta ideale per un turismo di mare consapevole e pieno di esperienza.
Mediterraneo puro, ricco di storia e bellezza naturale.
Le spiagge che consigliamo:
Agropoli: Trentova
Castellabate: S.Maria – Zona Lago – Il Pozzillo
Montecorice: Baia Arena, Santo Lardino
San Mauro: Mezzatorre
Pollica: Acciaroli, Pioppi
Oltre il Cilento
Oltre il Cilento per esplorare risorse turistiche, culturali e storiche di grande bellezza e importanza.
La Costiera Amalfitana, Salerno, Pompei, Ercolano e Napoli. Tutte mete che si possono raggiungere facilmente in auto, treno e in estate anche con il servizio di aliscafi che collega il porto di Agropoli con le principali località della costiera Amalfitana e del sud del Cilento.
Lo staff del Residence Villa Rosi è a vostra disposizione per organizzare le vostre vacanze nel Cilento e oltre il Cilento.